Con Tefi Vintage Lab al SHG di Milano
Durante il mio weekend in giro per lo stivale sono andato a trovare le due menti che hanno progettato i pedali della Tefi Vintage Lab.
Fino ad ora ci eravamo sentiti solo per telefono o via social, era arrivato il momento di conoscerci di persona. E allora rotta per l’Aquila al HQ della Tefi Vintage Lab, dove Emanuele Placidi e Andrea Damiani solo li ad aspettarmi con il parco giochi montato.
Ampli vintage dagli anni 60 in poi, dai Fender ai Vox e tutta la loro linea di pedali collegata ad una Strato ed una Epiphone Dot.
Il lavoro di questi due ragazzi è incredibile per qualità e timbrica dei pedali, nessuna emulazione di suoni blasonati ma solo la ricerca di un sound dalle caratteristiche proprie, accoppiata ad un design personale e divertente nella veste grafica fumettistica.
Oltre a provare tutta la linea in produzione, mi viene chiesto di usare il prototipo del nuovo delay analogico, ma solo dopo essermi attaccato ad un Binson Echorec e ad un Klemt Echolette completamente originali e restaurati, credetemi dopo aver ascoltato queste macchine d’epoca, che mi hanno fatto venire la pelle d’oca, provando il loro delay ho sentito quanto sono andati davvero vicino a quelle sonorità calde e dimensionali, che solo quelle macchine sanno dare quando le si ascoltano dal vivo o ad esempio nei vecchi vinili dei Pink Floyd.
Ho conosciuto Emanuele ed Andrea quando mi hano contattato per spedirmi il Gain Over come pedale test per Six Strings Addicted, da lì siamo arrivati alla collaborazione che ci vedrà insieme al SHG Musicshow di Milano il 18 e 19 Novembre dove potrete sentire direttamente dalle mie mani come suonano questi stompbox made in Italy e poi provare con le vostre mani tutta la linea di pedali Tefi Vintage Lab.