Ieri ho avuto il piacere di presentare la mia clinic Shape Your Sound agli studenti del Liceo Musicale Azuni di Sassari, devo dire che i ragazzi sono stati molto attenti e mi hanno fatto tante domande sull’uso degli effetti. Insieme abbiamo visto l’uso del delay nelle sue forme, da effetto principale di una song a effetto background per un utilizzo più solistico.
Si è parlato di reverbero, chorus, compressore, overdrive e distorsioni, amplificatori e chitarre, di digitale ed analogico di dinamica del suono e di come poter costruire un suono partendo dall’emulazione dei grandi chitarristi, per poi arrivare ad avere un sound tutto nostro.
Abbiamo parlato di tecnica e teoria applicata allo strumento, di quanto sia importante conoscere il manico della chitarra e quanto sia utile aver bene a fuoco i principi di armonia di base per poi studiare argomenti avanzati.
Abbiamo fatto una panoramica dell’uso della chitarra nei vari generi, dell’importanza di ascoltare generi diversi per poter poi creare un solido background musicale, perché quello che ascoltiamo poi si riflette sul nostro modo di suonare . Si è parlato di studio e talento e di quanto sia importante la determinazione per poter raggiungere l’obiettivo di fare il musicista e di vivere di musica.
Ringrazio tutti i ragazzi che hanno partecipato ed i docenti presenti, ma un ringraziamento particolare va a Luigi Vedele docente di chitarra all’Azuni che ha voluto e reso possibile questo fantastico appuntamento.