Ascoltando Michael Hedges ho deciso di affidare il mio sound acustico alla Martin D28, sicuramente una chitarra acustica che ha fatto storia.
Nel mio caso ho fatto montare due pickup LR Baggs: uno magnetico posto sulla buca e uno piezo all’interno. Questa scelta è stata dettata dal fatto di mantenere inalterate le caratteristiche sonore della D28 non amplificata e dopo vari esperimenti sono arrivato a questa soluzione. Oltretutto in questo modo ho due uscite indipendenti per cui il segnale del magnetico lo faccio passare attraverso alcuni effetti, mentre il piezo resta dry, cosi da poter miscelare sul mixer i due suoni. Inoltre con questa soluzione il pickup magnetico mi aiuta a tirar fuori la parte percussiva della chitarra; ad esempio posso avere il suono di cassa e rullo con un po’ di reverbero quando uso la chitarra come percussioni e contemporaneamente la parte melodica o armonica con un suono completamente dry ottimo per lo strumming, oppure effettarlo leggermente per arpeggi o linee melodiche. Se poi si parla del suono non amplificato allora ecco tutta la grana Martin che esce fuori: il suono è sempre caldo e bilanciato, il manico è scorrevole e molto comodo anche usando scalature 0.12 oppure 0.13; mettendo poi un buon microfono a condensatore davanti, vedrete che il fonico non dovrà sbattersi più di tanto per riprodurre il suono della nostra D28 all’esterno. Io ho anche usato dei panoramici in alcune situazioni live in teatro e devo dire che ho avuto ottimi risultati.