Il DL4 è uno stereo delay della Line6 ormai un po’ vecchiotto rispetto alle nuove generazioni di delay, ma al suo interno troviamo le repliche molto fedeli di 16 modelli basati sui leggendari moduli echo e delay: dallo storico Maestro® EP-1 Echoplex al fantastico T.C. Electronic 2290, al Memory Man dell EHX, al DD3 della Boss, il tutto con una pasta sonora molto calda tanto da sembrare un vero delay analogico. Purtroppo ha solo due preset programmabili ed un looper di 24 sec.
Nel pannello posteriore troviamo le uscite e gli ingressi left e right e un uscita per collegare un pedale d’espressione.Il manuale di istruzioni è molto veloce da consultare ed una volta capito come lavorano le manopole sul pannello anteriore, diventa facilissimo gestire e creare il proprio delay sound.
Anche se ormai tecnologicamete superato, faccio fatica a toglierlo dalla mia pedalboard, in alcuni casi ottengo delle sonorità che anche con il Timeline della Strymon fatico ad avere. Solitamente nella catena lo uso post reverb mentre il Timeline lo utilizzo prima del reverbero ma in alcuni casi li posso invertire. Purtroppo solo sperimentando si riesce a portare il nostro suono dove vogliamo.